La mosca
Dittero de-compositore appartenente alla famiglia dei "muscidi" altamente sinantropico (ovvero si trova pienamente a proprio agio negli ambienti frequentati da noi umani). Colonizza ambienti abitati dall'uomo, sia rurali che urbani.
Si nutre di sostanze zuccherine e, nel caso della "mosca domestica", è vettore di diversi agenti patogeni che raccoglie su feci di vari animali e altre sostanze nocive sulle quali è solita posarsi. E' un insetto diffuso praticamente in tutto il globo; persino in zone caratterizzate da temperature ostili come la penisola scandinava o all'estremo opposto nelle regioni tropicali.
La prima arma nella lotta contro questo insetto molesto è l'eliminazione delle sostanze organiche che fungono da nutrimento per lo stesso, quali cibi andati a male e in generale alimenti in via di decomposizione.
Alcune mosche invece non sono considerate infestanti, ma in alcune culture sono collaboratrici dell'uomo. E' quanto accade, ad esempio, con la "Piophila Casei" in Sardegna. Si tratta di una mosca che depone le proprie uova nel formaggio. Queste uova una volta schiuse generano il famoso "Formaggio con i vermi".
"Mosca domestica"
La specie più comune in ambiente popolato dall'uomo e specie molesta per antonomasia, quando si parla di mosche in generale.
Scheda informativa Mosca